venerdì 4 aprile 2014

Quando la situazione degenera

È passato poco più di un anno dallo scioglimento dei My Chem e Gerard, simpatico ometto che inizia a soffrire di crisi di mezza età, decide di farci una magnifica sorpresa: dato che lui è "andato avanti" con la sua vita - fumetti, famiglia, progetti da solista - ha deciso di togliere il link per il sito dei My Chemical Romance dalla sua bio di Twitter.
Ma non è finita qui: ha anche comunicato che l'account Twitter della band verrà cancellato.
Ora... molte persone si sono rivolte a lui in modo molto sgarbato e lui ha risposto sempre nel modo più educato possibile, ma... se avessi ancora l'account pubblico - l'ho messo privato per motivi personali - anche io non mi sarei di certo limitata a guardare lui che gettava all'aria un po' alla volta tutto ciò che ci rimane della band.
I loro insegnamenti rimarranno sempre con noi, certo, ma... anche avere qualcosa di "fisico" non sarebbe male. Ormai, per internet, gira ogni tipo di merchandising -dalle borse alle magliette, dallo smalto alle clessidre piene di sabbia rossa-, ma non è a questo che mi riferisco. Avevamo una "casella di posta" a cui scrivere, seppur delle cazzate, quel che pensavamo; poco importava se nessuno leggeva i messaggi, d'altronde, accade anche quando si scrive ai diretti interessati *coff coff*, ma, mandandoli, c'era l'impressione di scrivere a tutta la band, a tutti i componenti, nessuno escluso.
L'account non avrebbe fatto alcun male, a rimanere lì, solitario e senza più aggiornamenti, per cui... per quale motivo cancellarlo? Capisco che andare avanti sia importante e bla bla bla, ma chi ha detto a quelli del label e a Gerard che NOI siamo pronti a cancellare un altro pezzetto della loro -e di conseguenza, nostra- storia?
Siamo stati spettatori passivi, studenti seduti ad un banco che guardavano gli insegnanti cantare e ballare sulle note di messaggi di speranza e di accettazione di sé stessi. Siamo un'armata passiva, ci facciamo sconfiggere e, se qualcuno prova ad uscire dal coro e ribattere contro uno degli ufficiali, viene sommerso da insulti, urla, repliche ben poco gentili e ragionate, una massa di animaletti che strillano e strillano che gli ufficiali sono buone persone, anche quando questo non viene messo in discussione.
Ho letto fin troppe persone che scrivevano cose oscene, sia grammaticalmente che eticamente, riguardo i pochi che hanno osato sfidare le decisioni di Gerard. L'unfollow è stato immediato.
Non per cattiveria, ma per una specie di rispetto che è mancato in relazione alla persona che ha "osato" dire la sua riguardo una cosa che riguardava anche lei.
Il messaggio degli MCR è sempre stato quello di ribellarsi ad una società che opprime il dialogo, la libertà, l'essere persone autentiche, genuine e singolari, speciali, per cui non tollero assolutamente che i loro fan si comportino nel modo esattamente contrario.
È incoerente, soprattutto quando l'incriminato non ha fatto nulla di illecito.
Molti Killjoys, Romancers, fans o come cavolo volete chiamarli voi, si stanno rivelando delle persone fissate come le Directioners e le Beliebers, pronte a sguainare una spada composta interamente da codici informatici e gettarsi in battaglia contro i propri simili come animali, urlando guerra a chi non segue ad occhi chiusi i dieci -e più- comandamenti che tale band ha scritto.
Quindi, mi dispiace, ma io me ne tiro fuori.

Nessun commento:

Posta un commento